Riccardo Nannini è uno sculture e pittore fiorentino. Nato a Firenze nel 1949, ha esposto in Italia, Francia, Germania, Austria, Stati Uniti, Corea e altri paesi che neanche lui ricorda; ha insegnato a Firenze e a New York. Oggi vive sulle colline fiorentine in compagnia di tre cani, un gatto e un cavallo.

— Diario di uno Sculture Fiorentino

I miei quadri nascono fisicamente su tre elementi figurativi.

 

1 . La presenza sul nostro pianeta degli extraterrestri.
Abbiamo documenti antichi che dimostrano la loro presenza sul nostro pianeta fin dall’inizio della storia dell’uomo. Nei confronti dei terrestri non hanno mai avuto intenzioni ostili, altrimenti con la tecnologia che dimostrano di avere ci avrebbero facilmente sterminato o resi schiavi.

 

Sembra invece che per migliaia di anni si siano limitati ad osservarci e studiarci e forse qualche volta ad impedire la nostra estinzione, un po’ come fa l’uomo più evoluto nei confronti delle specie animali più fragili che popolano il pianeta. Ciò è dimostrato dal fatto che gli avvistamenti degli extraterrestri sono fortemente aumentati dopo la seconda guerra mondiale, dove con la scoperta dell’energia atomica il genere umano può distruggere se stesso, se gestito da politici ai quali il potere ha bruciato il cervello.

 

Aspetto interessante è la posizione presa da tutti i governi del pianeta nei confronti dei tantissimi avvistamenti di astronavi extraterrestri, sembra che la parola d’ordine sia negare tutto. Io credo che a determinare questo sia la paura delle conseguenze nella popolazione del pianeta, se dovesse essere confermata ufficialmente l’esistenza degli extraterrestri (basti pensare cosa accadde in America quando un mattacchione annunciò alla radio che erano sbarcati i marziani).

 

Comunque, le maggiori potenze del pianeta (Stati Uniti in primis) da anni stanno lavorando per preparare la popolazione al fatto che gli extraterrestri sono una realtà concreta. Lo fanno con film tipo E.T. o Incontri ravvicinati del terzo tipo, o con serie televisive tipo Star Trek. Negli ultimi anni sono nate rubriche come Focus dove si parla di avvistamenti extraterrestri, mostrndo i file segreti in possesso – fino a pochi anni fa – solo del governo U.S.A.

 

Ho scelto di portare questo argomento nei miei quadri perchè è giunto il momento di non avere più paura di questi esseri viventi non terrestri, e penso che con il loro aiuto si potrebbe portare una forte evoluzione nei popoli della terra.

 

2. Il secondo elemento figurativo sono i cartoni animati.
Ho sempre amato i cartoni animati (quelli belli, disegnati bene e con splendidi colori, come gli Aristogatti e la Carica dei 101), pertanto ho riportato nei miei quadri la semplicità del disegno e la purezza dei colori con la speranza di donare a chi li guarda un po’ di gioia di vita, un po’ come quella che provano i bambini quando guardano i cartoni.

 

3. Il terzo è il fumetto, che possiede una forte energia comunicativa, se posto su un’opera figurativa.
Se ricordo bene, c’è una pala di Simone Martini, agli Uffizi, dove ad un angelo escono dalla bocca parole rivolte alla madonna, o più direttamente Michelangiolo scrive sulla veste attraverso la figura della Madonna Michelangiolo Buonarroti.

 

Le frasi che scrivo nei miei quadri sono per me molto importanti, mi servono per focalizzare dei concetti senza errori. Tutto il mio lavoro è sostenuto da una filosofia di vita ben precisa, o forse è meglio dire un’utopia di vita. Ma nell’arte, l’utopia trova spazio per vivere e far sognare.

 

La mia Utopia, quadri 61, 62, 63

 

Tre grossi valori.

Ecologia, rispetto del pianeta. Come abitare il pianeta. Assetto politico del pianeta.

 

Gli uomini devono imparare a rispettare di più il nostro piccolo pianeta, unico nostro spazio per sopravvivere mentre purtroppo ancora dimostrano una grande stupidità, negli ultimi settant’anni ne hanno combinate di tutti i colori per distruggere la terra e se non ci sarà un miracolo presto saremo oltre la soglia del non ritorno.

 

Assetto politico. Tutti gli stati della terra devono confederarsi in un unico grande stato, con un solo parlamento che garantisca leggi uguali per tutti e libertà e dignità per ogni uomo.